martedì 19 febbraio 2013

COSA STA SUCCEDENDO ALL'ORO?




COSA STA SUCCEDENDO ALL'ORO? ECCO COSA RISPONDONO GLI ESPERTI




Scritto il alle 09:30 da Dream Theater


ORO in correzione. Mani forti in movimento.

Dopo le vendite di MS, ecco arrivare gli ordini di George Soros e di . Ma non solo… previsioni e quotazioni per il 2013
Il movimento correttivo dell’oro lascia quantomeno stupiti sia per la rapidità del movimento e sia per le condizioni di mercato in cui ci si ritrova. La logica ci porterebbe a pensare che i mercati “subodorano” a breve aumenti dei tassi di interesse. Ma sarà veramente così?
Ora siamo tornati sotto i 1600 $/oz. In un momento dove le banche centrali, però, continuano allegramente a stampare carta.
Però sul mercato alcuni big si sono mossi ed hanno influenzato in modo decisivo il trend dell’oro. In primis la Soros Fund Management di George Soros che ha più che dimezzato le quote in portafoglio dell’ Fund, il maggiore Etf sull’oro fisico, portandolo a solo più 600.000 quote detenute.
Non è stata da meno PIMCO che è passata da 6,2 a 3,9 milioni di quote detenute.
Ma c’è chi ha fatto anche di peggio. Società come Tiger Management, Moore Capital Management, Lone Pine Capital e Scout Capital Management hanno venduto tutto quanto posseduto in oro.
Tiene duro solo più Paulson, che continua a detenere una vagonata d’oro, ovvero 21,8 milioni di quote di SPDR Gold Trust. Anche le statistiche del World Gold Council, pur segnalando una contrazione dell’8,3% degli investimenti in oro nel quarto trimestre, non registravano ancora per quel periodo un declino di interesse verso gli Etf. La fuga dall’oro è viceversa evidente già da tempo al Comex, dove il numero di posizioni “lunghe” (all’acquisto) degli speculatori si è ridotto del 54% rispetto ai massimi dello scorso ottobre.
 
Gli analisti prevedono una quotazione in aumento ed un ritorno in area 1820 $/OZ per aprile e poi…nuove difficoltà per il metallo giallo. La curva forward invece è più impietosa nel breve mentre leggermetne migliore per il medio periodo.

Nessun commento:

Posta un commento